AVVISO-9707 del 27-04-2021 REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE E PER L’AGGREGAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI NELL’EMERGENZA COVID-19, Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e
ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3-Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1″

OGGETTO: COMUNICAZIONE INIZIO PIANO

Il Legale Rappresentante Anna Pennacchio è lieto di comunicare l’avvio dei moduli del progetto confinanziamento a valere sui fondi europei.

MODULO: “POTENZIAMO LE SCIENZE
Esperto: Grieco Barbara
Tutor: Infante Noemi
Descrizione: Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline in ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono I risultati con I propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca.
Inizio 11/01/2022
Fine 01/03/2022

MODULO “POTENZIAMO LE LINGUE
Esperto: Ruocco Fabiana
Tutor: Carlone Maria Jose
Descrizione: La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti.
Inizio 02/02/2022
Fine 07/03/2022

MODULO “POTENZIAMO L’ITALIANO
Esperto: Fantini Anna
Tutor: Carlone Valentina
Descrizione: La lingua italiana è caratterizzata da una trasversalità intrinseca in quanto veicolo per lo studio delle altre discipline e condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali. L’apprendimento mnemonico di regole, tipico dell’insegnamento della grammatica tradizionale e normative, può essere superato a favore di pratiche in classe di riflessione e confronto sul meccanismo di funzionamento della lingua. In questo senso l’attività didattica prevede l’adozione di un modello esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua come quello della “grammatica valenziale” e lo svolgimento di giochi linguistici, che possono rendere l’apprendimento dinamico e stimolante.
Inizio 11/01/2022
Fine 01/03/2022

MODULO “IL MIO LABORATORIO
Esperto: Pianese Liberata
Tutor: Musto Rosamaria
Descrizione: Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educative costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo, sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Il laboratorio sarà dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.
Inizio 02/02/2022
Fine 07/03/2022

MODULO “TEATRANDO
Esperto: Francesco Pirozzi
Tutor: Infante Noemi
Descrizione: Le attività di laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti attraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per scrivere un copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione.
Inizio 21/04/2022
Fine 18/06/2022

MODULO “IL MIO MUSICAL
Esperto: Maisto Giada
Tutor: Carlone Maria Jose
Descrizione: L’esperienza musicale permette agli student di sviluppare la capacità di pensare musicalmente durante l’ascolto o l’esecuzione musicale. Attraverso i suoni di un brano musicale ascoltato o eseguito, si riesce a richiamare nella mente la musica ascoltata poco o molto tempo prima, predire, durante l’ascolto, I suoni che ancora devono venire, cantare una musica nella testa ‘ascoltarla’ nella testa mentre si legge o si scrive uno spartito, improvvisamente con la voce o con uno strumento. Proprio come lo sviluppo del linguaggio, l’intelligenza musicale può essere favorite attraverso specifiche attività, che saranno svolte durante il laboratorio. La musica, inoltre, è fondamentale per contrastare anise e paure e permette agli student di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive.
Inizio 09/05/2022
Fine 11/06/2022

MODULO “LO SPORT ED IL GIOCO
Esperto: Maisto Giada
Tutor: Viscione Valentina
Descrizione:
L’impatto che l’attività sportive ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positive, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportive svolge sulle persone disabili e in condizioni di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale. La proposta didattica, che sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro insegnando a leggere I movimenti degli avversarsi, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza. In ogni caso, nella scelta dello sport è necessario iniziare dagli interessi del bambino o dell’adolescente.
Inizio 04/07/2022
Fine 15/07/2022

MODULO “GIOCHIAMO CON LO SPORT
Esperto: Maisto Giada
Tutor: Carlone Valentina

Documenti